Il ricettario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Io, infatti ormai lo chiamo branzino, ma mia madre lo chiamava spigola.
    Lo sgombro, dove abitavo lo chiamano lacerto. Molti nomi sono diversi, la mia confusione totale
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    E il riso ?
    Prima c'erano tanti modi di cuocerlo, a seconda del gusto personale , l'abitudine familiare , il rispetto della tradizione o il tipo di ricetta ...ora ne esiste uno solo : stile risotto alla milanese
    Non ho niente contro il risotto alla milanese o affini, anzi mi piace molto, anche perchè il riso lo mangerei pure crudo
    Mi dispiace in generale della massificazione che appiattisce tutto , la storia degli anziani e la nostra storia , le memorie che si diluiscono nel tempo

    3TATEfl
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Anche a me dà fastidio la massificazione.
    Succede pure che uno comincia a dire una cosa, anche sbagliata, e tutti dietro
    Così il polpo lo chiamano polipo, il cocomero è obbligatoriamente anguria anche per chi vive a Roma (visto mai Da Mario l'anguriaro? Io ho visto sempre cocommerari)
    Mahhhhh la verità è che sono un po' infastidita.......
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Sono completamente d'accordo con te :angry:
    Le persone seguono un pò troppo la massa , internet forse ha peggiorato la situazione perchè invece di usarlo per verificare , è usato come fonte superattendibile , così basta leggere un termine in un blog e viene riportato all'infinito
    Anche i giornalisti dovrebbe verificare, in primis le notizie, in secundis il loro italiano
    Dire o scrivere polipo pensando che sia molto più corretto di polpo , è errata convizione di molti , anche personaggi pubblici
    Io sono fuori moda, ormai sono classificata come "strana " , perchè continuo a chiamarli polpo, spigola e cocomero
    E non dimentichiamo cioccolata e presepio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    995

    Status
    Offline
    Io amo le cose semplici, stasera ho fatto un piatto unico che faceva mia madre.

    Riso, patate, zucchine e cozze, avevo già postato tanto tempo fa sul vecchio forum, ma ve la ripasso.

    a) Preparate in un piatto formaggio-pangrattato-aglio-prezzemolo-sale (ricordate di mettere abbastanza sale )
    Tagliate le patate e le zucchine a rondelle, i pomodorini tagliati a meta`ed infine pulite le cozze lasciando solo un guscio con la cozza.
    A questo punto fate uno strato di patate e zucchine, aggiungete le cozze sparse e in ogni cozza aggiungete il riso crudo e coprite il tutto con il preparato a) disponete i pomodori e rifate quanti strati volete. Infine aggiungete acqua fino a coprire il tutto e versate un po` di olio
    30-45 minuti in forno a 200~

    Edited by comy1 - 27/11/2017, 21:30
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Ho mangiato questa cosa meravigliosa, senza zucchine, a casa di amici pugliesi
    E' di una bontà da infarto

    riso_patate_e_cozze_3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fadibi @ 27/11/2017, 15:30) 

    ......... non dimentichiamo cioccolata e presepio

    Fadi, anche io negli ultimi anni ho ricominciato a chiamarlo presepio
    Si diceva così da sempre dalle mie parti, è perfettamente corretto, è vicino alle mie emozioni, e allora per me va bene così, è ridiventato il presepio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Credo che sia un piatto tipico pugliese , Comy
    Non l'ho mai mangiato ma mi piacerebbe tanto

    VYBvLh2
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Questa è la ricetta più facile del modo per un alimento di grande bontà ( certo se sono a posto gli "ingredienti")
    CLICCA QUI
    Buono e sano.
    Nel reparto di Oncologia della mia città ho visto un poster che somigliava molto a quello riportato
    A me piace moltissimo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Davvero facile, Ancoratu T5yoQBj ma buonissima , hai ragione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Abbiamo deciso che per il pranzo di Natale siamo a casa mia, io e i familiarri che ancora vivono qui in città
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Abbiamo pensato ( ancora provvisorio)
    ricco antipasto
    niente primo
    fritto misto
    dolci e tutto quello che ci vuole
    Io dovrei pensare alle costolette di agnello, da me, relativamente carnivora, largamente caldeggiate


    Voi che fate?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Ancoratu : Abbiamo deciso che per il pranzo di Natale siamo a casa mia, io e i familiarri che ancora vivono qui in città


    Anch’io sarò a casa con alcuni familiari

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Ancoratu : Abbiamo pensato ( ancora provvisorio)
    ricco antipasto
    niente primo
    fritto misto
    dolci e tutto quello che ci vuole
    Io dovrei pensare alle costolette di agnello, da me, relativamente carnivora, largamente caldeggiate

    Voi che fate?


    Premetto che anche se mi piace inventare e sperimentare sapori nuovi , d’altro canto sono piuttosto all’antica
    Seguo per quanto posso , la stagionalità di frutta , verdura e pesce
    Durante l’anno cucino lasagne varie e cannelloni solo per Pasqua, Natale e compleanni , quindi a casa mia è facile approntare una tavola festiva , perché basta vedere un po’ di pasta al forno nel piatto e già si percepisce l’atmosfera speciale
    Quest’anno , niente antipasto, altrimenti i bambini si rovinano l’appetito
    Primo a grande richiesta : cannelloni (io preferisco la lasagna )
    Secondo : arrosto in tegame con crema di funghi , petti di pollo panati per i più piccoli e per chi altro li vuole
    Contorno : pisellini con speck , insalata di spinaci crudi con arance e melograno ,patate al forno
    Dolci: panettone e pandoro , vari tipi di biscotti che ho finito di fare oggi, poi vi posto le foto
    Bevande : vino rosso frizzante e amabile per le signore , rosso più robusto per i signori , spumante per il dessert
    Nella mia zona , i fritti sono per la vigilie



    tpVBzrp
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,476

    Status
    Anonymous
    Io l'agnello lo mangerei pure a colazione JkswGZI
     
    Top
    .
229 replies since 18/11/2017, 11:22   1547 views
  Share  
.