FOTO DI ANCORATU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    995

    Status
    Offline
    Ancoratu, hai fatto due fanart stupende, brava.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Grazie, ragazze, mi avete fatto molto piacere
    Sei d'accordo con me, vero, comy? Le fanart si fanno per far piacere alle forumine, e se piacciono siamo molto contente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Le fanart sono qualcosa che faccio anche per me:cercare l'immagine centrale, quella per lo sfondo, ritagliare, provare, provare, provare.......
    Non mi stressa. Tutt'altro, mi tiene occupata la mente lasciandone una parte a pensare e riflettere su altre cose, mi rilassa
    E' veramente qualcosa di bello
    Sono contenta di avere di nuovo del tempo per me stessa e non vedo l'ora di rimettermi al lavoro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    A proposito delle immagini ri/utilizzate riprendo un attimo il discorso: almeno in parte devo giustificare l’autrice di bookweb che ha preso una mia fanart dal forum senza chiedermela: ripensandoci, non avrebbe potuto, allora il forum era chiuso a nuove iscrizioni e inaccessibile dall’esterno, quindi proprio non avrebbe potuto contattarmi.

    Certo io ho un modo diverso di regolarmi: se ho preso un’immagine dal web, indipendentemente dalla cura con cui l’ho ricercata tra le migliaia e l’ho custodita e la generosità con cui l’ho postata, non la riterrei una cosa mia, sulla quale chiedere permessi. Se la riutilizzassero non avrei nulla da dire. Appunto, non è mia, l’immagine non è di chi la prende e la usa, ma di chi l’ha creata. Solo lui, o lei, avrebbe diritto a rivendicare il possesso, o la paternità
    Se invece si tratta di qualcosa su cui si è lavorato, messo il proprio impegno, un racconto, una poesia, una fanart, una foto postata per pochi, be’, lì un bel po’ di proprio c’è, usare queste cose senza chiedere non è affatto bello: quando ho deciso di ambientare una fanart di Juan e Beatrice in una foto di Campo Real scattata da Ipazia sul posto, ho chiesto il permesso, ovviamente: era una sua foto, scattata da lei. Diciamo che era l’autrice. Quella foto era sua. Per me in questo è la differanza

    Una differenza destinata a venire travolta dalla logica del web, che si basa sulla logica della condivisione
    Su WA c’è proprio la freccetta che ti consente di condividere l’immagine. Quella per chiedere il permesso non esiste…
    L’altro giorno ho fotografato una civetta di un quotidiano locale: mi aveva fatto venire in mente un gioco di parole che mi faceva ridere e ho mandato il tutto a un’amica. Dopo un paio d’ore un amico l’ha rimandato il tutto a me.
    E’ il web, bellezza, e non puoi farci niente

    Più o meno.......

    stampa-giornalismo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Con gli occhi pieni di Nord e Sud...........

    A___NN_SS
     
    Top
    .
  6. eva41
     
    .

    User deleted


    Bellissima Ancoratu !! mi piace molto Nord-Sud :D

    congratulazioni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Anche a me, tanto. Adoro Nord e Sud e ..... GRAZIE!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Pioggia d'estate

    WOWWWWWWW
    La mia prima gif!!!!!!!!!!


    aaaaaaaaa_oie_pvOsKFr2NrD0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    Per il magnifico Nord e Sud

    UDTVBuV
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    Per la splendida gif

    e7U9LqM
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    Tento di ricapitolare , qualche giorno fà Ancoratu ha fatto 2 post :
    Girando per il web ho scoperto che una tizia questa ultima foto me l'ha fregata e l'ha messa nel suo fanlibro online
    Sin decir "posso?"
    Eppure l'ha trovata nel nostro forum, ero assolutamente rintracciabile
    ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
    Devo dire che spesso ho trovato e contnuo a trovare persone che fanno una fatica cane a dire "posso?" "per favore..." "grazie"
    Non mi interessa l'educazione formale, ma la gentilezza che viene dal cuore, quella sì
    E queste parole dimostrano che teniamo alla persona che abbiamo di fronte
    Probabilmente chi fa così sta peggio di noi...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    Mi è venuto spontaneo scrivere questa riflessione :
    Sempre meno si trovano persone che chiedono prima di prendere , nella vita quotidiana come nel web , fan, fan racconti , gif, addirittura delle intere conversazioni :o:
    Io conservo e posto ogni tanto delle fan ma ho richiesto il permesso di prenderle e usarle alle autrici , che inoltre cito sempre con piacere :wub:
    Mi sembra giusto , doveroso e indipendentemente dall'educazione , dovrebbe essere un comportamento ovvio per tutti : ciò che non è tuo si chiede ,anche se l'altra persona che lo possiede in quel momento ,l'ha preso da internet o l'ha trovato per strada
    Non ce lo deve dire la mamma , è la mentalità superficiale e prevaricatrice che è sbagliata
    Personalmente quando succede a me , mi sento malissimo perchè mi sembra di aver subito una prepotenza a cui non posso ribellarmi
    Se poi è stato fatto , magari anche in buona fede da chi conosco , è anche peggio , mi sento profondamente ferita
    Non ho mai mangiato nessuno, perchè non chiedermelo ? Che idea ha di me ? Che considerazione, ha di me?
    Neppure a me interessa l'educazione formale ma mi dispiace molto rilevare :( che evidentemente non c'è stata gentilezza di cuore e nemmeno affetto nei miei confronti , così mi chiedo : sono io che non merito o non c'è mai stato nulla ? Oppure sono stata cieca e non ho mai capito la vera natura schiacciasassi di quella persona?
    Naturalmente non mi sò rispondere , sono una dai 1000 dubbi e dalle scarse supposizioni :wacko:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    Ho avvisato già troppe volte che purtroppo non posso più tenere aperta giorno e notte la pagina del forum
    Di conseguenza alcune cose mi sfuggono del tutto o le leggo in ritardo , come ora questo post di Ancoratu:

    A proposito delle immagini ri/utilizzate riprendo un attimo il discorso: almeno in parte devo giustificare l’autrice di bookweb che ha preso una mia fanart dal forum senza chiedermela: ripensandoci, non avrebbe potuto, allora il forum era chiuso a nuove iscrizioni e inaccessibile dall’esterno, quindi proprio non avrebbe potuto contattarmi.
    Certo io ho un modo diverso di regolarmi: se ho preso un’immagine dal web, indipendentemente dalla cura con cui l’ho ricercata tra le migliaia e l’ho custodita e la generosità con cui l’ho postata, non la riterrei una cosa mia, sulla quale chiedere permessi. Se la riutilizzassero non avrei nulla da dire. Appunto, non è mia, l’immagine non è di chi la prende e la usa, ma di chi l’ha creata. Solo lui, o lei, avrebbe diritto a rivendicare il possesso, o la paternità
    Se invece si tratta di qualcosa su cui si è lavorato, messo il proprio impegno, un racconto, una poesia, una fanart, una foto postata per pochi, be’, lì un bel po’ di proprio c’è, usare queste cose senza chiedere non è affatto bello: quando ho deciso di ambientare una fanart di Juan e Beatrice in una foto di Campo Real scattata da Ipazia sul posto, ho chiesto il permesso, ovviamente: era una sua foto, scattata da lei. Diciamo che era l’autrice. Quella foto era sua. Per me in questo è la differanza
    Una differenza destinata a venire travolta dalla logica del web, che si basa sulla logica della condivisione
    Su WA c’è proprio la freccetta che ti consente di condividere l’immagine. Quella per chiedere il permesso non esiste…
    L’altro giorno ho fotografato una civetta di un quotidiano locale: mi aveva fatto venire in mente un gioco di parole che mi faceva ridere e ho mandato il tutto a un’amica. Dopo un paio d’ore un amico l’ha rimandato il tutto a me.
    E’ il web, bellezza, e non puoi farci niente
    Più o meno......
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,444

    Status
    Anonymous
    E ora torniamo a me
    Chi mi conosce sa già cosa penso sull’argomento e il mio rapporto viscerale con le immagini ferme o animate
    Credo che lo sappia pure chi non mi conosce ma leggeva il vecchio forum
    Potrei evitare di parlarne ma anche se nessuno me l’ha chiesto , desidero comunicarlo ancora una volta , spiegandolo dettagliatamente
    Quando sono arrivata qui , Adabea e Lorita mi chiedevano sempre dove trovassi le mie immagini animate e non … ma io non ho mai saputo dirlo e non mentivo per reticenza , proprio non lo sapevo
    Ho iniziato a raccoglierle per caso , a causa di un disegnatore di schemi per punto croce
    Cercando su “Google immagini” altri suoi lavori , ne ho trovati pure di altri designers
    In seguito , dalle immagini , sono incappata alle gif ed emoticon correlate
    Iscrivendomi al forum ho iniziato a postarle , poi mi sono resa conto che stimolavano il mio lato artistico e mi aiutavano ad esprimermi , non sono svelta a scrivere e con la mia linea lenta erano una benedizione
    Sono diventate un ‘esigenza irrinunciabile e da allora non mi sono mai fermata
    Confesso che la cosa viene da lontano , ho ripreso praticamente la vecchia abitudine che ho avuto per tutti gli anni di scuola e che continuo sulla mia agenda degli appuntamenti , quella di fare un disegnino ad ogni pagina
    Comunque grazie alla mia metodologia di raccolta , non ho saputo dare indicazioni sulle fonti …e già lì , qualcuno mi ha giudicato male
    Questo per far comprendere la mia passione/mania che come ho detto , le amiche conoscono da tempo
    Io da anni farnetico che “non sempre volere è potere” e che ”non dipende solo da noi “ , perciò sono completamente d’accordo che non si può fare granchè per plagi ,copiature e ruberie varie , nel senso che ci sarà sempre chi plagerà o chi s’impossesserà senza chiedere , in buona o cattiva fede
    Credo che molti , ingenuamente non pensino di sbagliare
    C’è chi è impossibilitato a chiedere
    Chi sa bene quel che fa ma se ne infischia e che quest’ultimo comportamento , oggi faccia parte di un diffuso malcostume reputato “normale “… superficialità, furbetti , menefreghismo , evitare impegno e fatica , la caduta dei principi , la mancata educazione , la consapevolezza di restare impuniti , bla bla …che riguarda tutti i campi e non solo internet
    Però se si conosce l’autore della fan art , anche se non si è potuto chiedere il permesso , è doveroso citarne il nome
    Se potendo non lo si fà , qualche dubbio sulla buona fede è lecito che possa venire
    Nel mio precedente post , non parlavo del copyright legale , non l’ho neppure nominato
    Ma se parliamo di quel copyright allora tutto il mondo del web è fuorilegge
    Lo sono io che prendo gif ed emoticon per la mia fissa , lo sono i giornalisti che ricopiano di sana pianta articoli dai giornali esteri , lo è chi ha prelevato intere conversazioni dal vecchio forum e le ha trasferite nel proprio , lo è chi s'impossessa di una fan non sua e ne cancella la firma dell’autore , lo è chi mette un video su YouTube , dove si diverte con il karaoke e canta un brano che non ha composto lui , lo è chi prende una foto che non è di sua proprietà e la usa costruendoci sopra una fan
    Esiste un copyright che tutela il creatore e a volte c’è solo quello , però a volte può esserci anche un copyright che tutela l’immagine ,proibendone la modificazione
    Di conseguenza , anche acquisendo i diritti dell’immagine , non sempre si acquisisce pure il diritto di cambiarla
    Da qui si evince che siamo tutti sulla stessa barca, sbagliamo tutti
    Ognuno si regola secondo coscienza, convinzioni e volontà, io mi regolo così :
    Internet non è nato per condividere qualsiasi cosa ma per condividere informazioni
    Fan ed emoticon non sono informazioni e comunque se una qualsiasi cosa è posta in rete , non significa che sia lì a disposizione , che tacitamente se ne dia il consenso all’utilizzo
    Tant’è vero che le fan che ho nelle mie cartelle , le ho conservate con il permesso delle autrici che tra l’altro cito sempre , quando le posto
    E’ un errato e comodo luogo comune che ciò che si trova in rete si possa condividere senza freni , anzi , tutto indica il contrario
    Per menzionare quello che ci è più vicino …Google immagini avverte sempre che le foto possono essere soggette a copyright perchè tanti non vogliono condividerle , i forum danno la possibilità di “nascondere” dei topic e non ci sarebbe questa opzione , se nel web si dovesse condividere sempre e comunque
    Ma attenzione , siamo noi a decidere se nascondere o rendere pubblico il topic
    Internet è pieno di persone che nonostante la logica di condivisione che si crede imperante nel web , hanno foto di scena di CS o di riviste con articoli su CS e le pubblicano con il proprio nome stampato sopra , proprio per evitare che vengano prese da tutti
    Eppure non hanno scattato loro quelle fotografie o scritto quelli articoli
    Qualche tempo fà , una nostra forumina storica si arrabbiò tantissimo in quanto le “sue” immagini di CS erano tranquillamente postate anche da un ‘altra
    Nessuna ha parlato, nessuno le ha risposto che sbagliava dato che non era l’autrice e non poteva vantarne il copyright …e chi tace acconsente, si dichiara d’accordo
    A quanto pare , gif e affini , invece sono considerate diversamente , non ne comprendo la ragione
    E a proposito di logica, non c’è logica che tenga o travolga , nel web o fuori e non ci si può basare su quello che si "pensa" che sia logico
    Ci siamo noi che facciamo i furbi e c ‘è la legge
    Conosco delle grotte in Liguria…non ricordo il nome , sono visitabili dal pubblico, si paga per entrare e sono meta di turisti , non sarebbe “logico” poter scattare delle foto ?
    No, solo l’Università di Genova può farlo , così come io posso scrivere una poesia , postarla per condividerne il piacere con le amiche ma senza volere che venga copiata e spedita in giro , dalle stesse
    Il facile discorso della freccetta di WA è vecchio come il cucco nelle sue molteplici versioni per i più disparati argomenti e s' incontra spesso nella burocrazia ma non regge mai
    Le freccette non ci sono per chiedere il permesso … la legge non dice che non si può fare … non c’è una normativa scritta in merito …
    Sono frasi della stessa serie e non autorizzano proprio niente , perché se è vero che non ci sono freccette o indicazioni che proibiscono esplicitamente , non ci sono neppure indicazioni o freccette che permettono esplicitamente , proprio quello
    Non viene detto che non si può fare , è vero ma neppure che si può , siamo sempre noi , con la nostra volontà che scegliamo
    Davanti alla mia casa non ho nessun cartello con scritto “Non entrare per rubare” , quindi autorizzo i ladri ad entrare e far man bassa ?
    Non abbiamo bisogno di una freccetta , è con la nostra sensibilità e correttezza che dobbiamo fare i conti
    Nel mio precedente scritto , intendevo dire ,senza evidentemente essermi spiegata chiaramente ,che io non ne faccio una questione di copyright …non è di quello che mi lamenterei , anche se ne avessi diritto
    Mi sentirei meschina e arida a ridurre tutto in questi termini
    Non so quante volte ho messo a disposizione di tutto il forum , decine di foto e gif , l’ho cercate anche su richiesta delle amiche o per mia proposta perché mi piace aiutare
    Ne ho “regalate “ tante tramite i vecchi MP , Claire me le ha domandate per la sua bambina e ricordo che a Lorita di mia iniziativa mandavo quelle dei delfini , l’ho sempre donate con gioia quando mi sono state richieste e non.
    Le mie considerazioni erano altre , inoltre parlavo sia della mancanza di educazione in generale che riferendomi a delle gif , per specifici episodi personali
    Non sono mai entrata volutamente in un sito che offre faccine o altro , da cui poterne prendere a bracciate e con facilità
    Per evitare di avere e postare le stesse immagini delle amiche , non ci sono entrata neppure se qualche forumina forniva il link …rammento che una volta Ancoratu pubblicò il link di un sito che dava gif…. natalizie , se non erro … l’ho giustamente ringraziata ma non ne ho mai usufruito
    Se qualche forumina mette una gif che ha incontrato per conto suo e che ho pure io , vado nella mia cartella ed elimino la mia
    Se a quella gif o quel che è , sono particolarmente affezionata , lo dico , aspetto un periodo di tempo ragionevole , alcuni mesi o 1 anno , la posto e la cancello
    Non è una novità , l’ho raccontato e fatto un’infinità di volte
    Le gif del “Buon giorno” le lascio preparate la sera prima e quelle della “Buonanotte” il pomeriggio
    Posto un saluto e programmo il seguente , per intemderci ma se al momento di mettere la mia immagine di un gatto, mi accorgo che Comy o Blue, hanno già messo un altro gatto , io rinuncio al mio e cambio soggetto
    Agisco in questo modo per delicatezza , per lasciare la giusta evidenza all’illustrazione di un' amica
    Non posso dire di averle tutte ma chi mi è vicino sà che ne ho migliaia e migliaia , una raccolta monumentale , perciò mi succede di frequente
    Voglio ribadire ancora una volta che sulle emoticon , foto e gif che posto e che non “ho fatto io” , ho lavorato davvero tanto , ci ho messo assai impegno
    Sì , c’è ne è proprio un bel po’
    Prezioso tempo di vita , idee , progetti , ricerca, mal di schiena ,sonno perso , occhi stanchi e arrossati , contagio da virus ,pazienza infinita , il sacrificio di rinunciare a cose che mi piacerebbe avere ma che non posso tenere , perché lo spazio nel mio pc lo riservo a emoticon , foto e gif …nonostante 3 Hard Disk ausiliari
    Vogliamo parlare dello stress che mi procura la mia linea comatosa che farebbe perdere la pazienza anche a un santo ?
    E per quel che concerne la creatività, anche di questa ce ne metto a iosa !
    La mia di creatività , il mio modo personalissimo nell’utilizzarle , anche se non lo metto mai in evidenza ma dato che il mio stile viene imitato , basta questo
    E’ una conferma che ci ho messo del mio
    Ad esempio da qualche tempo cerco di coordinare i colori dei miei ringraziamenti ai colori principali delle fan create dalle nostre artiste …anche se non sempre è possibile , oppure posto una serie di "Buon giorno" dello stesso colore , di cartoline veneziane o bambini con animali e così via
    Poi ci sono stati i molti casi in cui avevo bisogno di una foto , di una gif particolare e sappiamo tutte che su internet non basta scrivere la nostra richiesta per essere esauditi
    Quindi con gran fatica , pazienza certosina e molto ingegno l’ho cercata per giorni
    A mio rischio e pericolo mi sono avventurata in siti coreani, pakistani , ucraini , arabi …tanto per citare qualche nazione estera e mica è da tutti ! Bisogna saperci fare per navigare in quei lidi !
    Dopo questo calvario , metto un ‘immagine su un post , una persona la prende e pur avenendone la possibilità , ne fa ciò che vuole senza dirmelo
    Io sono contenta che le sia piaciuta ma non è andata a cercarsela , non mi ha chiesto dove poterla prendere …ha preso quella che in quel momento era in mio possesso e che mi è costata tanto lavoro , quella che era lì bella e pronta … senza neanche dire grazie o avvertire , ben sapendo che io non avrei fatto problemi
    Non sono affetta da malsano egoismo , non sono una profittatrice col delirio di possesso , non sono preda di competitività o protagonismo , non mi credo chissà chi e non pretendo diritti e ossequi che non mi spettano
    Premesso che sicuramente, ognuno è padrone di regolarsi come si sente , semplicemente non lo ritengo giusto anche se non ho creato concretamente io ed il fatto che non c’è stata violazione di copyright ma solo mancanza di garbo , delicatezza ,sensibilità …anche se in buona fede , peggiora la situazione e me ne dolgo
    Come dice Ancoratu , mi dispiace più per chi lo fa che per me stessa e lo dico col cuore ,io non baderei al copyright ma mi adeguerei al pensiero dell'altra per non ferirla
    Infine , sarà che io ho sempre 1000 dubbi , spesso mi stupisco della sicurezza della gente e chiedo ...siamo sicuri che tutto quel che pubblico è roba altrui e si può prelevare a cuor leggero?
    Ho scelto di non fare fan , non ci provo nemmeno !
    Mi dedico ad altre cose ma ornare i miei messaggi mi piace così tanto che ogni tanto qualcosina la faccio anch’io , i fantasmini scaccia pioggia per Dharma sul vecchio forum , scritte , simpatiche o romantiche gif , ringraziamenti fissi o animati personalizzati che tra parentesi sono stati sempre ignorati ma và bene così e altre cose che non mi và di dire , sono soddisfatta lo stesso e mi diverto senza il peso delle aspettative


    M5AMeY0
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    A questi lunghi post di Fadi personalmente non saprei dare risposta, tanti sono i temi che tocca.
    Probabilmente, però, Fadi non si aspetta risposte, voleva solo farsi conoscere e far conoscere il suo punto di vista
    Sulle immagini trovate sul web, come ho già detto, la penso diversamente da lei, diciamo che sto più sui fatti:
    una foto trovata sul web è di chi la scatta e la posta, e che postandola l’ha resa disponibile a tutti, di prima mano o no
    Fadi, però, ne parla con tanta passione e partecipazione che probabilmente si sente coinvolta in maniera particolare:
    se in qualche circostanza sei rimasta tanto addolorata sull’uso di immagini trovate e postate da te mi dispiace veramente.
     
    Top
    .
225 replies since 9/4/2018, 19:49   2781 views
  Share  
.