LIBRI VARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Stamattina ho letto questa recensione che mi ha colpito

    Quanto pesa la fotografia?
    Il nuovo libro di Alec Soth riflette sulla produzione di immagini e sul peso fisico ed emotivo che hanno

    QUI

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Ho iniziato Gli innamorati di Sylvia, di Elizabeth Gaskell ( autrice di Nord e Sud e altri capalavori), sempre Edizione Jo March
    Regalo di compleanno
    E' un librone
    Per adesso è molto descrittivo e, ancora una volta, l'autrice parte da un punto di vista insolito, diciamo un po' sghembo
    Ho letto solo una sessantina di pagine, ma mi sto interessando molto e sono spinta ad andare avanti
    Se volete, vi faccio sapere



    Whitby Panorama by Nick Corble
    Source: www.flickr.com/photos/22943054@N06/7144366127



    Whitby Abbey by Philip Edmondson
    Source: www.flickr.com/photos/philipedmondson/6182740445
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,112

    Status
    Offline
    Sì sì.....facci sapere.
    Grazie❤
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    smiley20_78smiley20_78smiley20_78
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,670

    Status
    Offline
    Ho letto - in un giorno e mezzo - “La crepa e la luce”, il libro scritto dalla moglie del Commissario Calabresi, ucciso nel 1972 da terroristi. Un libro struggente ma non melenso, mi ha colpito nel profondo. La signora Gemma rimase vedova a 25 anni, con due figli piccoli ed il terzo in grembo, ma non si è fatta sopraffare dalla rabbia e dalla disperazione ed ha percorso un lungo cammino interiore che le ha consentito di perdonare gli assassini del marito. Dopo del tempo si è risposata, ma anche il secondo marito è morto; eppure nell’ultimo capitolo, intitolato Una vita bellissima, ringrazia per la vita che ha avuto, dolori compresi, perché forse senza di essi non avrebbe potuto compiere il suo percorso di fede e di umanità e sarebbe stata una persona peggiore. Una testimonianza di grande speranza, molto commovente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Da quello che ci racconti viene fuori un ritratto di donna -di persona - dotata di grande umanità, profondità e fede
    Credo possa essere un esempio, per quando ci scoraggiamo, ci sentiamo sfortunate. Per farci guardare attorno e a quello che abbiamo
    Grazie, claire
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Letto....un libro da 5 stelle....una forza unica, la signora Gemma!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Sto rileggendo a tutto spiano. Adesso Cose sagge e meravigliose di Herriot. Pieno di animali
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Li ho letti tutti ...meravigliosi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Brava. Meravigliosi. Io ho solo questo e Creature grandi e piccole.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,509

    Status
    Offline
    Sono arrivata all'ultimo libro sul Commissario Ricciardi: devo leggere "Il pianto dell'alba".
    Essendo molto curiosa so già come andrà a finire...me lo sono letta qua e là in biblioteca...errore madornale perchè, da allora, ci sono rimasta malissimo. :cry:
    Sapendo che era l'ultimo libro mi ero immaginata un po' di finali ma De Giovanni mi ha spiazzata e mi ha fatto stare malissimo. Mi sono detta (anche avendo letto sue dichiarazioni) che quel finale ha un senso in qualche modo ma la verità è che non riesco a iniziarlo...
    Lo farò di sicuro perchè ritornare in quei luoghi, leggere quelle parole è un piacere immenso come poche altre volte mi era capitato ma di una tristezza infinita...
    Però sono davvero contenta di aver scoperto questo personaggio e questo autore del quale ho letto anche altri libri nel frattempo, in particolare la serie di "Sara" e "Mina Settembre"...
    Su "Sara" tornerò...perché è un personaggio controverso anche se penso che la scelta che è alla base della vita che viene raccontata nei libri sia un macigno che incombe su di lei e una fonte inesauribile di sofferenza...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Un finale che mi ha spiazzata...mina molto carina, Sara nn è nelle mie corde.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,509

    Status
    Offline
    Ecco...non sono l'unica...è spiazzante e, così, a naso, senza aver letto quel libro in particolare, ma avendo letto tutti gli altri, anche un po' ingiusta...
    Ultimamente ho letto che forse, e dico forse, se ho capito bene, forse l'autore sta pensando ad un seguito: in un post della sua pagina su Fb (credo) ha chiesto come i lettori immaginerebbero un seguito e qualcuno ci ha visto una certa intenzionalità a proseguire...

    "Sara" è tutto un altro mondo...a me non è dispiaciuto ma con il Commissario Ricciardi siamo su un altro pianeta, su altre sensibilità.
    De Giovanni ha creato una serie in cui oltre a Luigi Alfredo Ricciardi ci sono altri personaggi che hanno tutto un loro mondo che lui racconta con la stessa cura e lo stesso affetto, direi, con cui parla del Commissario, anche se sono personaggi minori o compaiono solo in un libro.
    Quando leggo io sono lì, in quel tempo, in quei luoghi...non capita proprio sempre... :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    sto leggendo i libri che hanno dato a mio figlio di 14 anni da leggere per le vacanze. Uno si intitola "Ma le stelle quante sono" uno "Click"e un altro, se non ricordo male "Bianca come il latte rossa come il sangue". Adatti all'età però molto carini e scorrevoli. Parlano degli adolescenti di oggi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Bene. Così si comincia ad amare la lettura. E poi non si finisce più smiley9_291
     
    Top
    .
348 replies since 22/11/2017, 10:34   3365 views
  Share  
.