LIBRI VARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,508

    Status
    Offline
    Prendendo il libro in biblioteca avrò un mese per leggerli...forse due se non ci sono prenotazioni di altri utenti...
    Da qualche parte, forse nella prefazione del libro di Umberto Eco "Il nome della rosa", l'autore diceva che se si riusciva a "superare" la prima parte del suo libro si poteva leggere qualsiasi cosa: io l'ho letta e, a dire il vero, nonostante sia un mattone, è piuttosto interessante...quindi spero bene...sono molto curiosa...
    Vi farò sapere... :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,508

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancoratu. @ 4/12/2022, 23:44) 
    Mi dispiace sentire cose così tristi sul commissario Ricciardi. Io mi sono fermata alla serie TV, alla scena sulla spiaggia, quando vede la ragazza baciare un altro. Si poteva decidere prima.
    Poi stop. Manco una ripresa. Mi sento molto maltrattata. Va bene il lockdown, ma adesso è da un po' che si gira di nuovo

    Quel libro mi ha rattristato molto...
    Insomma...
    nei libri della serie il carattere del Commissario, la sua vita, i suoi ricordi e anche il suo dolore e i suoi pensieri rispetto a quello che è il suo "dono" sono ben descritti. La sua solitudine,i suoi silenzi, la sua tristezza riesci quasi a sentirla e quando vede Enrica il suo cuore comincia ad aprirsi e, nonostante tutto, a sperare...
    Insomma, forse, nell'ordine delle cose forse quel finale ha una ragion d'essere: porta con sé una cosa bellissima e una terribile...beh...dopo tutto quello che conosciamo di lui, la cosa bruttissima non la merita proprio. Anche se, spesso la vita è proprio così... :cry:
    Il risultato è che io non sono riuscita a leggerlo..prima o poi ci riuscirò...forse...
    E "Caminito"...questo titolo ha un certo significato...non mi sconfiffera tanto...vedrò..capirò...prima o poi... :unsure:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,508

    Status
    Offline
    Non voglio tediare...ma a proposito di "Caminito" ho letto che, proprio in questi giorni, c'è
    stata la presentazione del libro con l'autore e alcuni attori della serie.
    Hanno descritto un pochino qual è il contenuto del nuovo romanzo e vi dirò...mi ha incuriosito: non ne voglio sapere nulla di più prima di averlo tra le mie mani nell'apprestarmi a leggerlo ma so che, sicuramente, lo leggerò.
    Mi sono ricreduta...anche se devo mandare giù quel brutto rospaccio di cui sopra... :cry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    Poi ci racconti. E' proprio uno scrittore interessante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    C'è la fiera, con dei banchi di libri usati. Li amo tanto, anche se negli ultimi anni si trovano per lo più libri usa-e getta, libri che si comprano, poi vengono eliminati perché, insomma, fanno un po' schifo
    In ogni caso, tentar non nuoce...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,508

    Status
    Offline
    In questi giorni ho finito di leggere "Riccardino".
    Beh...sarà che sapevo che era l'ultimo, che poteva essere diverso...insomma...è diverso già dall'inizio...
    l'interagire con l'autore e l'altro Montalbano mi ha un po' confuso...non so se sia il termine giusto...
    Montalbano, alla fine, si è autodistrutto...come le cassette della serie Missione impossibile...
    È un libro strano, ci sono i soliti ragionamenti e le abitudini del commissario ma si capisce subito che c'è qualcosa di diverso e, sicuramente, è un finale che non ti aspetti o non immagini...


    Andrea Camilleri è stato veramente un grande autore e mi hanno commosso le due postille finali in cui spiega come e quando ha pensato a questo libro: poche righe ma soprattutto la seconda mi ha procurato una grande tenerezza e nostalgia...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    Ho appena finito di (ri)leggere Il fantasma nell'armadio, di W. Somerset Maugham
    No so se lo conoscete, è stato uno scrittore molto famoso nel secolo scorso e ha scritto un bel po' di romanzi e racconti belli e interessanti (tra cui Il velo dipinto, Schiavo d'amore, Il filo del rasorio e tanti altri, tutti notevoli)
    Quello che mi piace di più è Ritratto di un'attrice, da cui è stato tratto un film, La diva Julia, con Annette Bening, che però, per me, non è all'altezza del romanzo. Se trovate il libro, ve lo consiglio. Credo che in qualche edizione si chiami La divina Giulia o qualcosa del genere.
    Anche quello che ho appena finito è molto carino. C'è una storia, ma mentre lo scrittore la racconta parla di molte cose, per lo più di scrittura e di scrittori, di ambienti intellettuali, di editori e recensioni, sempre in maniera leggera, prendendo e prendendosi un po' in giro
    Erano anni che non lo tiravo fuori. Leggerlo mi ha fatto molto piacere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Questo autore non lo conoscevo! Grazie ancoratu per la dritta!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    E' interessante. Credo che oggi sia più facile trovarlo nelle biblioteche civiche o sui banchetti dell'usato...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    Qualcuno ha letto La vita intima di Niccolò Ammaniti? E' uscito da poco più di una settimana e da quello che ho visto sembra molto interessante. Del resto di lui ho una buona opinione, mi sono piaciute parecchie sue cose, in particolare Io non ho paura
    Ogni giorno mi dico che lo devo andare a comprare, poi non ce la faccio
    Spero domani

    E' questo QUI

    9788806255152_0_536_0_75
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Non lo leggerò....Non è un autore nelle mie corde, nonostante mi sia davvero piaciuto ad un incontro letterario nella mia città...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fogliarella @ 1/2/2023, 13:51) 
    Non lo leggerò....Non è un autore nelle mie corde, nonostante mi sia davvero piaciuto ad un incontro letterario nella mia città...


    Avevo cominciato a leggerlo con tante aspettative......
    Mahhhhh....... Ho già letto una settentina di pagine, però per ora non mi prende molto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    Ho appena finito di leggere La vita intima. A me non è piaciuto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    Mi sto scoraggiando. I nuovi libri mi piacciono raramente. Che succede?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,056

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fogliarella @ 12/9/2020, 21:04) 
    Vi consiglio questo...uno dei migliori di qt 2020... Cambiare l'acqua ai fiori

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Questo, però, mi è piaciuto! Quasi quasi non mi scoraggio
     
    Top
    .
348 replies since 22/11/2017, 10:34   3364 views
  Share  
.