LIBRI VARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Le lezioni americane per chi si interessa di lettura e di scrittura sono una bella riflessione
    Io ce l'ho sia come libro, sia come file (PDF e W)
    ...................... puntini puntini puntini............
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,509

    Status
    Offline
    Grazie per i suggerimenti! ;)
    Leggerò tutti.
    Ora sto leggendo "I tre moschettieri": Dumas padre mi ha rapito... :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Tutto mi spinge verso Il conte di Montecristo, che allora non ho mai letto: voi, questi qui
    Appena lo trovo lo compro

    “Gli audiolibri non cannibalizzano le vendite dei libri cartacei, anzi sono uno strumento di scoperta”: ecco i 10 più ascoltati del 2023
    QUI


    s-l1600
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,670

    Status
    Offline
    Sìììì dai! Basterebbe pure prenderlo in prestito in una biblioteca, se non vuoi acquistarlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Sì, appena posso ma lo procuro. Sono sicura che è prorompente ok%20smiley20
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    LIBRO MAGNIFICO!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Stamattina sono andata a comprare il Conte di Montecristo
    Appena finisco il libro che sto leggendo mi butto nell'avventura
    Certo che è un librone, roba che si leggeva durante l'adolescenza.... Mi ricordo le nottate su Guerra e pace.
    Tornerò qui
    A presto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,509

    Status
    Offline
    Io sono stata "rapita" da questo libro e da come scrive Dumas padre.
    Io che ho sempre avuto una certa incapacità di apprezzare gli autori francesi, mi sono innamorata di Dumas... :rolleyes: :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Metto un attimo da parte Il Conte (enorme...) perché mi sono comprata L'impostore, di Zadie Smith.
    La ammiro molto. La prima cosa sua che ho letto è stata Denti bianchi, un romanzo di esordio che ha scritto che era proprio una ragazza e che mi aveva fogorato

    Il libro è questo QUI

    9788804765974_0_536_0_75
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Offline
    Interessante.... non l'ho letto!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    E' veramente interessante. Sembra non un solo romanzo, ma un insieme di più romanzi uno dentro l'altro. E i personaggi, dell'epoca vittoriana, sono veramente esistiti
    Per ora ho letto solo una settantina di pagine, ma mi piace molto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    In realtà questo non è nemmeno un romanzo, ma una serie di storie e di riflessioni.
    E' un libro teso, difficile, risentito
    I personaggi si incontrano attorno alla vicenda di un processo in cui un individuo, non riconosciuto dalla famiglia, rivendica la successione, il titolo e l'eredità di una nobilissima e ricchissima famiglia inglese
    Dentro ci sono lo schiavismo e il razzismo degli inglesi, il femminismo, la proprietà di se stessi e la libertà
    Avevo lasciato Zadie Smith che aveva vent'anni, aveva scritto Denti bianchi e aveva ricevuto un enorme successo. La sua protagonista era arrabbiata nera, e sicuramente anche l'autrice. Ora ha quarant'anni, si è trasferita negli USA e insegna Narrativa alla NY Universitiìy e mi sembra sempre arrabbiata nera
    Questo libro mi ha lasciato impressioni forti. Sicuramente Zadie Smith è una grande scrittrice, e ha da dirci ancora tantissimo
    PS --- I personaggi sono realmente esistiti. La protagonista, Eliza Touchet, è realmente vissuta nell'ambiente letterario di cui si parla. Charles Dickens le dedicò il Canto di Natale e la sua copia, del 1842, venduta nel 2009 è diventata il libro di Dickens più costoso mai battuto all'asta


    Questa è la scrittrice


    Zadie-Smith-Credit-Dominique-Nabokov-2012-website
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,454

    Status
    Anonymous
    Riprendo qui un argomento di cui abbiamo già discusso in un altro topic ma che sento particolarmente
    Questo perchè un paio di giorni fa, mentre navigavo pigramente tra Amazon e vari altri siti libreschi,leggendo serenamente una recensione qui e una recensione là...in un sito famoso mi sono imbattuta in una descrizione che seguiva alcuni brevi cenni inerenti la trama:
    Trope:
    Chicklit
    Opposites Attract
    Hate to Love
    Comedy
    Miscommunication and Secrets
    Forced Proximity

    Ma stiamo scherzando?
    Ma davvero sembra normale in Italia parlare correntemente di libri in questo modo e con questi termini inglesi?
    Lo capirei se il nostro fosse un idioma primitivo e povero di vocaboli idonei alle corrette definizioni che si utilizzano per caratterizzare un libro ma così non è
    E chi non conosce abbastanza la lingua e non sa usare un computer per tradurre,(sono tantissimi),deve rinunciare a leggere?
    Com'è possibile che nessuno se ne lamenti e che non ci sia una rivolta dei lettori in corso?
    Ognuno è padrone di fare ciò che vuole ma personalmente in questo caso, mi rifiuto assolutamente di seguire il gregge!A tutto c'è un limite
    Sono italiana e nel mio paese voglio essere libera di parlare la mia lingua ovunque e in qualsiasi circostanza


    Fairy-tales-L
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,670

    Status
    Offline
    Non ho capito, era un sito libresco italiano?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,058

    Status
    Offline
    Secondo me dipende sostanzialmente dai contesti e dalle circostanze: molto spesso i termini inglesi, generalmente molto precisi e sintetici, servono meglio a capirsi prima e tra più persone. In ambito scientifico o tecnico sono preziosi
    Altre volte, invece, possiamo tranquillamente usare le nostre parole, senza pericolo di essere fraintesi e godendoci le nostra lingua, che è molto ricca e varia
    Poi, ovviamente, le mode la fanno da padrone
     
    Top
    .
348 replies since 22/11/2017, 10:34   3365 views
  Share  
.