Il ricettario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    Questo bottone vi porterà al topic originario
    pmwMPC6
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Magico topic in cui ho dovuto rendere palese tutta la mia inferiorità...
    Anche oggi sono in cerca di consigli
    Sabato sera partecipo a una cena in cui ognuno porta qualcosa
    Io porterò cose sott'olio e i sottaceti (carciofini, funghi, cipolline ecc.) e vorrei anche portare qualcosa fatto da me
    Avrei pensato a uno sformato, o un budino, insomma a qualcosa al forno a base di verdure
    Preferirei usare prodotti a km.0 quindi di stagione
    Che mi consigliate. Io ho pensato ai finocchi, ma per gli appetiti robusti forse sono un po' delicati
    Che dite, aggiungo pezzetti di salsiccia? Un po' di gorgonzola -poco - per dare tono?
    Oppure?
    Se mi indicate qualcosa di semplice, grazie di cuore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    A parte i miei gusti personali, i finocchi, a mio parere , hanno un sapore caratteristico ma delicato e forse la salsiccia al confronto , è troppo saporita
    Potresti fare un 'insalata di finocchi, tagliati fini e conditi con sale, pepe, olio , olive nere e pere passate nel succo di limone
    Questa è una ma le possibilità sono infinite , ad esempio finocchi ,grana , noci ed aceto balsamico o finocchi, pesto ,gamberetti , magari finocchi ,mele verdi e pinoli tostati ,ecc
    Naturalmente c'è la classica siciliana con le arance ma ancora non ci sono
    Se vuoi un piatto caldo , puoi lessarli a fette in acqua salata , disporli in teglia, unire besciamella, abbondante grana e noce moscata ,infine infornarli per la gratinatura , qui piacciono molto
    Oppure una rapida torta salata
    Stendi nell'apposita teglia la pasta sfoglia o quella brisè e ci disponi i finocchi affettati e lessati in acqua salata ,poi aggiungi dadini di prosciutto cotto o pancetta dolce , grana , 2 uova sbattute con robiola ,grana e pepe se lo gradisci , inforni a 180° tenendola d'occhio perchè basta poco a dorarla
    e2qNpiP
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Sempre magica, Fadi, capace di "sfornare" in un attimo un sacco di alternative
    Grazie!
    Tutte molto convincenti. Conoscendo i miei amici penso che l'ultima proposta sia la più adatta.
    Sembra anche semplice, e questo per me è molto molto conveniente
    Alla prossima!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Io amo molto cucinare e ogni tanto scrivo nel mio blog di cucina le ricette che mi piace provare o sperimentare. Vi lascio il link https://ilblogmonica78.blogspot.it/
    Lo uso più che altro come ricettario quando devo rifare una ricetta la leggo da lì.
    E' ancora molto piccolo come blog ed è l'unica cosa che riesco a seguire con tutti gli impegni che ho da quando sono arrivate le bambine e il lavoro a tempo pieno.

    Attualmente mi sto anche avvicinando alla cucina vegana per un discorso salutare e perchè la mia figlia più grande non vuole mangiare ne carne ne pesce ne uova ne latte... insomma è una tragedia darle da mangiare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Ti capisco.
    Mi è capitato avere ospiti vegetariani e in quei giorni ero praticamente con le mani nei capelli.
    Per foruna le uova le mangiano, allora, giù, frittate
    Ma insomma..... e il colesterolo?

    Ti verrò a trovare nel tuo blog
    Io ho sempre mangiato, così non posso dire di non avere mai cucinato, ma l'ho sempre fatto guardandomi dall'esterno, come un'estranea.
    Mangiare bene mi piace, perciò insisto...


    vegetariano-vegetarianesimo-veg-cucina-vegetariana-serena-babbo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    Monica ,sono capitata nel tuo blog la scorsa settimana
    Stavo cucinando il risotto con la zucca ed ero curiosa di confrontare la mia ricetta con altre
    la9BpAn Mi sono soffermata a leggere la vellutata con lenticchie rosse ,perchè questo legume è molto usato in India
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Ieri sera a casa di amici ho portato questa torta salata consigliata da Fadi

    Stendi nell'apposita teglia la pasta sfoglia o quella brisè e ci disponi i finocchi affettati e lessati in acqua salata ,poi aggiungi dadini di prosciutto cotto o pancetta dolce , grana , 2 uova sbattute con robiola ,grana e pepe se lo gradisci , inforni a 180° tenendola d'occhio perchè basta poco a dorarla

    Ho aggiunto anche qualche fetta di prosciutto cotto in cima.
    L'hanno divorata. Un altro grazie, Fadi

    Una mia amica ha portato la pastiera napoletana fatta da lei
    Come dolce per me è troppo dolce, ci metterei meno zucchero (ma io nemmeno mi azzardo a pensare di farla)
    In ogni caso, era buonissima e profumatissima
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous

    DUzS3B6


    Generalmente dalla Campania alla Sicilia , "i dolci sono più dolci "
    Forse dipende dagli ingredienti che hanno a disposizione , sicuramente è l'influenza degli antichi arabi che si fà sentire ...ma così è
    D'altronde "i nostri dolci sono troppo poco dolci ", per chi è abituato a quel sapore
    Una mia amica partenopea si stupisce sempre del fatto che non usiamo panna zuccherata sul gelato o nei maritozzi e si chiede come facciamo a mangiarla ,perchè per lei non sà di niente
    Comunque , gusti regionali a parte ,hanno un tripudio di leccornie dolci o salate e adoro la cucina del sud
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Io amo la panna zuccherata
    Maritozzi con la panna zuccherata. Mmmmmmmmm


    maritozzi-alla-panna-ricetta-romana
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    Io sempre panna al naturale
    Però forse il mio gusto è un pò spartano, non mangio bombe fritte e ripiene , oppure cornetti farciti con cioccolata , crema , marmellata

    2cDlcgM
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Io non mangio mai dolci
    Semplicemente perché sto attenta. Ho sempre fame, e mi devo sfamare con cibi non così calorici
    E' un sacrificio pesantuccio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    Io non mangio abitualmente i dolci , perchè preferisco i cibi salati
    Pure io ho sempre fame ma ormai sono abituata , è sempre stato così e poi non mi pesa, perchè cucino molto ma non mi piace tutto e quindi rinuncio volentieri a varie cose
    Credo che mi piaccia mangiare ma che io non sia una golosa, perciò posso stare una giornata in una pasticceria senza che nulla mi tenti

    hfgaIWx
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,061

    Status
    Offline
    Io non amo cucinare, ma mangiare sì.
    Visto che devo essere io a preparare, mangio basic
    Oggi mi sono scongelate delle accighine (in Liguria - qui dove sono adesso, alici) che avevo preparato giorni fa. E insalata
    Tutto semplicissimo e buono
    Le acciughe le avevo messe in un padellino con aglio, prezzemolo, che stranamente avevo, e un po' d'olio.
    Quando le ho girate le ho spolverate di pane grattugiato
    Buonissime
    Oggi, scaldate al microonde, hanno pure fatto una crosticina
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    31,465

    Status
    Anonymous
    Anche qui le chiamiamo alici
    In tutto il mondo il nome dei pesci è locale e quindi cambia da paese a paese, da regione a regione
    Per il confezionamento del pesce d'allevamento , la varietà dei nomi si stà perdendo e mi dispiace molto
    Quello che per il nord è sempre stato il maschile branzino , dalle mie parti è sempre stata la femminile spigola ma gli allevamenti sono sull'adriatico e quindi sulla bolla che accompagna la merce proveniente da lì, è scritto branzino
    I commercianti , sono obbligati per legge a scrivere la stessa dicitura della bolla , altrimenti è come se ricevessero una cosa ma ne vendessero un'altra
    Così sui banchi del mercato o nei supermercati , trovi scritto branzino e la gente crede che sia tutta un'altra cosa della spigola
    Alcuni mettono il cartello "branzino / spigola ", alimentando ancor più la confusione
    Se a questo aggiungi che in tv trasmettono non sò quante trasmissioni di cucina e la maggior parte dei cuochi sono emiliani, lombardi, ecc . credo che nel giro di un anno , la spigola non la conoscerà più nessuno
    Idem per molti altri termini
    Non è campanilismo il mio, preferisco la varietà in ogni campo e mi piace che ognuno conservi le propie radici , è una cosa a cui dò molto valore



    iFuXWcW
     
    Top
    .
229 replies since 18/11/2017, 11:22   1547 views
  Share  
.