Solitudine

Consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,663

    Status
    Online
    CITAZIONE (ipazia2010 @ 2/9/2020, 21:52) 
    Che carina che sei, Fogly! Mollo tutto e vengo in Liguria! Ho sempre voluto vivere vicino al mare... magari trovo anche un lavoro e faccio vivere i miei tranquilli ;)

    Io ti aspetto!!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Mi spiace Cuoselv per la sorella della tua amica!! E, ovviamente, per chi le voleva bene... Deve trattarsi di una ragazza giovane, oltretutto... non che faccia questioni di età... tra i miei conoscenti c'è stata una cara signora deceduta per le conseguenze dell'epidemia, a causa di malattie pregresse però. Molti miei amici di Milano hanno contratto il virus, li sento regolarmente ma per fortuna si sono rimessi... e tra loro c'erano anche persone con malattie serie. Mi dispiace tanto... in queste situazioni il dolore è troppo forte e si rischia involontariamente di ferire gli altri come certamente saprai. Spero tanto che riusciamo a combattere il virus.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda il fatto di non essere compresa dalle tue amiche, da ciò che scrivi si capisce che ti turbi molto. Non pensare che ci sia qualcosa che non vada in te: probabilmente frequenti un ambiente che non ti è consono o sei semplicemente su un'altra lunghezza d'onda. In questo ti capisco molto, per anni ho tentato di conformarmi per essere accettata con la conseguenza non irrisoria di appiattire la mia personalità. Ovviamente non fa bene andare contro se stessi. Non so se capiti anche a te, è vero che molti mi definiscono ingenua con la testa tra le nuvole ma ci sono anche altre persone (che mi conoscono superficialmente) che pensano proprio il contrario: mi è stato detto spesso, una volta approfondita la conoscenza, che do l'impressione di essere una che se la tira. Ci rimanevo male quando me lo dicevano perché veramente mi sono sempre fatta mettere i piedi in testa da tutti: infatti dopo mi dicevano che apparivo così a causa della mia innata timidezza, che spesso veniva confusa con l'arroganza. Mi è anche capitato con una forumina e ancora oggi mi dispiace, questo perché devo ammettere di essere un po' paranoica con l'uso di internet e non mi piace scambiare foto o dati personali nemmeno per email.

    Comunque in genere chi si somiglia si piglia. Probabilmente non hai trovato amiche con interessi simili, è un po' anche il mio problema: mi annoio quando si parla di problemi domestici ad esempio, non perché non li ritenga importanti, ma perché non rientrano tra i miei interessi. Cioè, se un'amica si vuole sfogare sfonda una porta aperta con me, però se mi chiede cosa deve cucinare o mi dice che non possiamo uscire perché deve lasciare il pranzo pronto io non la capisco perché al mio ex dicevo di arrangiarsi una volta tanto. Così come lei si annoia se le propongo di iscriverci ad una associazione di rievocazioni storiche invece che a un corso di tango. Poi certamente il fatto che tu sia molto diretta spiazza le persone... non è facile trovare qualcuno che dica la verità nuda e cruda. Personalmente lo apprezzo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    QUOTE (Fogliarella @ 9/3/2020, 07:54 AM)
    QUOTE (ipazia2010 @ 2/9/2020, 21:52) 
    Che carina che sei, Fogly! Mollo tutto e vengo in Liguria! Ho sempre voluto vivere vicino al mare... magari trovo anche un lavoro e faccio vivere i miei tranquilli ;)

    Io ti aspetto!!!!!

    Non dirlo due volte!!! :] 3_3 XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Sapete che in quello che avete scritto c'è una bella aria di novità?
    Tradizionalmente quando una donna parla(va) di solitudine veniva fuori la mancanza di un uomo
    Noi abbiamo parlato di difficoltà con le nostre amiche
    Bene. Il mondo cambia. Era ora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Quello per me è l'ultimo dei pensieri, Ancoratu. Non è normale, lo so, però mi sono un po' rassegnata. Al momento sono altre le mie priorità. Però capisco cosa vuoi dire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    L'amore mette le fette di salame sugli occhi; l'amicizia quella vera e sincera, dovrebbe aprirteli gli occhi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,663

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancoratu. @ 3/9/2020, 22:07) 
    Sapete che in quello che avete scritto c'è una bella aria di novità?
    Tradizionalmente quando una donna parla(va) di solitudine veniva fuori la mancanza di un uomo
    Noi abbiamo parlato di difficoltà con le nostre amiche
    Bene. Il mondo cambia. Era ora

    Ahahah! Forse è un brutto segno, nel senso che non ci si aspetta proprio più niente dagli uomini!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    X) X) X)
    QUOTE (claire @ 9/4/2020, 07:33 AM)
    QUOTE (ancoratu. @ 3/9/2020, 22:07) 
    Sapete che in quello che avete scritto c'è una bella aria di novità?
    Tradizionalmente quando una donna parla(va) di solitudine veniva fuori la mancanza di un uomo
    Noi abbiamo parlato di difficoltà con le nostre amiche
    Bene. Il mondo cambia. Era ora

    Ahahah! Forse è un brutto segno, nel senso che non ci si aspetta proprio più niente dagli uomini!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Mi fai ridere Claire! Adesso dovrei aprire un altro topic! Per quello che mi riguarda, non è che non mi aspetto niente, ma per la mia esperienza diciamo che preferisco avere amici che un compagno perché ho sempre desiderato un sostegno reciproco ma alla fine ho capito che aspetta e spera... tuttavia non generalizzo 3_3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,663

    Status
    Offline
    Per me è stata illuminante la lettura di un libro, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Il succo è che uomini e donne hanno diversi modi di affrontare lo stress e alcuni comportamenti su Marte hanno un significato , su Venere un altro e ciò determina incomprensioni e litigi nella coppia. Si sostiene che l’uomo ad esempio si ricarica dallo stress chiudendosi “nella caverna”: vuole stare solo, sul divano, davanti alla tv ecc. la donna stressata invece sente il bisogno di sfogarsi parlando.se la donna cerca la condivisione nel momento in cui l’uomo è nella caverna, scatta il litigio assicurato (cosa che puntualmente accadeva a casa mia). Adesso sto semplificando molto, comunque il libro è carino e da’ tanti consigli utili per migliorare la comunicazione. Una cosa che mi ha fatto troppo ridere è che - quando si vuole chiedere a un uomo di fare una cosa - consiglia di usare frasi brevi e dirette. Esempio: porteresti la spazzatura di sotto? Evitando di usare il verbo “puoi”. E senza fare tante premesse, che loro leggono come accuse nei loro confronti (ad esempio, sono stanca, da stamattina ho fatto tutto io ecc.) Il libro è scritto da un uomo, ma in certi punti li prende per i fondelli i maschi!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,053

    Status
    Offline
    Giusto, claire. Sono sicurissima che alla base delle incomprensioni tra uomini e donne ci sia il fatto che appartengono a due mondi diversi, nelle reazioni come negli interessi
    Ricordo un mio fanracconto, nel vecchio forum, alcune di voi l'hanno letto, "Di Beatrice che visse due vite....ecc." in cui Beatrice, appunto, a un certo punto si trova a partecipare di un mondo esclusivamente maschile e capisce così quanto uomini e donne siano diversi. E capisce anche quanto poco gli uomini, quando sono tra loro, pensino alle donne e quanto poco ne parlino (tranne osservazioni legate alla sessualità), mentre le donne pensano e parlano tanto di loro
    L'ho scritto perché rimuginavo su queste cose tra me da tanto tempo. Lo credo veramente, l'ho imparato per esperienza, e anche sulla mia pelle
    Comunque qui dalle nostre parti mi sembra che diverse donne siano single, come me, e che abbiano quanto meno accantonato il problema
    Così parliamo di solitudine in tante maniere diverse
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Vi quoto entrambe e devo dire che le differenze del libro io le ritrovo anche in famiglia, ma con persone di sesso femminile! Semplicemente abbiamo caratteri diversi e finalmente pure io ho capito che tanti problemi che mi facevo non esistevano: ho tolto diverse premesse... Penso che forse ci abbiate fatto caso, sul forum sono stata troppo prolissa tante volte! Meglio essere diretti.:)

    E' vero Ancoratu, oggigiorno l'obiettivo delle ragazze è la realizzazione professionale. Avrei voluto fosse così anche 20 anni fa. Questo topic l'ho aperto per i motivi che avete compreso tutte, come riassunto da Fogly è che mi sento sola pur conoscendo tanta gente. Il punto è proprio il bisogno di essere compresi, forse perché, nel mio caso, ho sempre avuto interessi un po' particolari e vivo invece in un ambiente molto tradizionale, un ambiente di cui vorrei far parte integrante ma che non apprezzo al 100%.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    é originale questo topic: siamo partite parlando di solitudine a livello personale; siamo passate a parlare di amicizie e soprattutto amiche vere o presunte e siamo finite a parlare di differenze tra uomini e donne. Evidentemente la solitudine è qualcosa che scatena tanti pensieri e riflessioni ..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130

    Status
    Offline
    Io quello che non capisco è perché in fondo tutti ci sentiamo soli ma va a finire che si teme di parlare apertamente... Non c'è condivisione... Tutto è basato sulla competizione quando penso che in fondo molti di noi ne farebbero a meno. Non so se effettivamente sia così... poi da quando c'è internet è più facile confidarsi online, ma in passato quante volte mi è capitato di non ritrovare quella confidenza di persona perché quando ci si conosce si innalzano barriere. E se invece volessimo la stessa cosa...? Perché tante invidie e gelosie inutili?
     
    Top
    .
63 replies since 30/8/2020, 18:58   630 views
  Share  
.